Le cucce per cani grandi da esterno sono essenziali per offrire al proprio animale uno spazio nel quale possa sentirsi al sicuro e a suo agio. Se hai deciso di far entrare un cane di grandi dimensioni nella tua vita e hai uno spazio esterno dove lui possa stare, probabilmente cerchi l’oggetto giusto, che sia adeguato per lui e non troppo costoso per te.

La scelta deve essere fatta con cautela. Comprare una cuccia delle dimensioni sbagliate, che non protegge il tuo amico dal caldo e dal freddo o che non è robusta a sufficienza, può farti pentire facilmente di un acquisto. Ecco perché la nostra guida può tornarti utile: ti diremo tutto quello che ti serve sapere per trovare la cuccia perfetta per il tuo cane di grandi dimensioni.

Le cose più importanti in breve

  • Una cuccia per cani grandi può essere sistemata sia in giardino che in una spaziosa terrazza. È un posto dove l’animale può sentirsi al sicuro e dove può sempre ripararsi.
  • L’offerta per questi prodotti è molto varia e dovrai sempre controllare bene le dimensioni interne della cuccia per assicurarti che il tuo cane di grandi dimensioni possa starci dentro comodamente e non abbia problemi a muoversi.
  • È molto comune che le cucce per cani grandi dispongano di qualche tipo di base nella parte bassa per evitare che entri umidità all’interno di essa.

Classifica: Le migliori cucce per cani grandi da esterno

In questa sezione vedrai una classifica con le migliori cinque cucce da esterno per cani XXL presenti sul mercato. Leggerai le loro caratteristiche principali e anche un riassunto delle opinioni di chi le ha acquistate in precedenza. In questo modo, la scelta di una cuccia idonea per le esigenze tue e quelle del tuo cane sarà più semplice.

Posto nº1: Avanti Trendstore

La cuccia Avanti Trendstore è una delle più vendute su Amazon. È pensata per cani di taglia media e grande e le misure sono 75 di lunghezza,84 di altezza e 85 di profondità. È interamente in PVC, il che la rende duratura e resistente agli agenti atmosferici, nonché facile da pulire. È disponibile marrone oppure beige con il tetto verde.

La cuccia in esame sembra piacere tanto agli acquirenti quanto ai loro amici a quattro zampe. È sufficientemente spaziosa per alloggiare cani di grossa taglia, mentre l’ingresso è davvero enorme (comodo per quando l’animale entra ed esce, un po’ meno in caso di pioggia). Arriva smontata, ma è facile da montare, e la struttura finale risulta leggera ma robusta.

Posto nº2: Homegarden

La cuccia da esterno per cani Homegarden è destinata a cani di media e grossa taglia, e misura circa 78×84 cm alla base e 80 cm in altezza. È realizzata in PVC, caratteristica che, come nel precedente caso, la rende relativamente leggera ma soprattutto facile da pulire e resistente agli agenti atmosferici.

La cuccia Homegarden soddisfa pienamente gli acquirenti: è considerata spaziosa per la maggior parte dei cani e l’ampio portoncino ne facilita l’ingresso. Si monta in un paio di minuti e la struttura risulta solida, anche se forse non abbastanza per animali particolarmente robusti come i cani corso.

Posto nº3: Ferplast XL

Ferplast propone una serie di cucce da esterno in legno per cani di media e grossa taglia, con misure che vanno dalla M alla XXL. Le dimensioni della XL sono di 101×56,5 cm per la base, circa 64 cm per l’altezza, e 30,5×51 cm per l’ingresso. Ha il tetto spiovente per difendersi dalla pioggia, i piedini in plastica come isolamento termico, e un bordo metallico anti-morso all’ingresso.

Si tratta di un’ottima cuccia, la cui misura XL è generalmente la più indicata per cani di grossa taglia, sebbene l’ingresso risulti risulti più pratico nel modello XXL. Ottima anche la tettoia che impedisce all’acqua di entrare nella cuccia, che sembra resistere molto bene alle intemperie invernali.

Posto nº4: Kennels Imperial Norfolk

La Norfolk di Kennels Imperial è una cuccia da esterno per cani grandi, le cui dimensioni sono di circa 116x79x81 cm. È interamente in legno, con pannelli coibentati in modo da resistere al freddo invernale e al caldo estivo. I piedi della cuccia sono regolabili in modo da sistemarla anche su terreni scoscesi.

Gli acquirenti lo giudicano un buon prodotto, ricco di pregi e con qualche difetto: è facile da montare, è molto bella oltre che spaziosa, ed ha un pratico tettuccio apribile. Nonostante le dimensioni, qualcuno ritiene l’ingresso non agevole per i cani di grande taglia, mentre il legno viene giudicato un po’ fragile per i cani robusti.

Posto nº5: La Pratolina

La Pratolina propone una cuccia per cani grandi (indicativamente fino ai 60 kg) realizzata in legno di abete, con angoli smussati e tetto spiovente, impermeabile e spaziosa. La struttura misura 114x120x92 cm, mentre la porta 39×47 cm. È pensata sia per l’utilizzo in giardino che all’interno dell’abitazione.

Della cuccia in questione vengono apprezzati in particolare l’ottima qualità dei materiali ed il suo aspetto rustico. Risulta spaziosa e molto robusta. Vi sono tuttavia pareri discordanti riguardo alla fase di montaggio, dove alcuni utenti lamentano istruzioni poco dettagliate e fori per le viti insufficienti.

Guida all’acquisto: Tutto quello che devi sapere sulle cucce per cani grandi da esterno

È importante che, prima di acquistare una cuccia XXL da esterno, tu conosca le caratteristiche più comuni di questi prodotti e quelle del tuo animale domestico. In questo modo, potrai selezionare al meglio l’articolo più adatto a te e al tuo amico a quattro zampe. In questa sezione risponderemo agli interrogativi più frequenti tra gli utenti.

cucce-per-cani-grandi-da-esterno-prima-xcyp1

Gli animali domestici fanno parte della famiglia e hanno bisogno di uno spazio tutto per loro.
(Fonte: Mark Bowden: 65656020/ 123rf.com)

Qual è l’utilità di una cuccia per cani grandi da esterno?

Come a te piace avere la tua privacy ed avere degli angoli tutti per te, anche al cane piace molto godere di uno spazio tutto per lui. Una cuccia per cani grandi da esterno serve affinché il tuo animale abbia un tetto che lo protegga dalle intemperie durante le ore che passa in giardino e/o per fargli avere uno spazio accogliente dove sentirsi al sicuro.

Qualcuno inizialmente le mette all’interno della casa, come mezzo di addestramento per educare il tuo cane a rimanere da solo. Se è abituato a stare in mezzo alla gente, stare solo a casa potrebbe spaventarlo, così offrirgli uno spazio dove si senta protetto e comodo quando esci per andare al lavoro è una buona idea.

Per un cane grande, è meglio una cuccia da interno o da esterno?

È sempre più comune far dormire i cani all’interno delle case, a volte anche nella stessa stanza o nello stesso nostro letto, ma una cuccia all’esterno non dovrebbe essere vista come un problema. Agli animali fa anche bene stare all’aria aperta, purché non debbano restarci fissi. I cani grandi inoltre si sentono responsabili della protezione della casa, quindi fuori possono fare meglio la guardia.

La decisione su dove posizionare una cuccia dipenderà dal carattere del tuo animale. Puoi sempre averne una in casa e una fuori, anche se la principale dovrebbe rimanere una. Alcuni animali domestici si adattano bene alla vita fuori casa e magari non vogliono nemmeno entrare a dormire. Se però vedi che il tuo cane è infelice nella cuccia da esterno, lascialo dormire all’interno.

foco

Sapevi che prendere un cane può modificare o influire positivamente sul comportamento emotivo di qualsiasi membro della casa?

Come puoi addestrare il tuo cane a rimanere da solo usando una cuccia da esterno?

Come anticipato, una cuccia potrebbe rivelarsi molto utile per educare il cane a rimanere da solo, affinché si senta sicuro in casa quando tu non ci sei. Se il tuo animale domestico è appena arrivato a casa, ma tu hai bisogno di uscire per varie ore al giorno per motivi lavorativi, la cuccia può fare la differenza. Potrebbe servirgli come rifugio.

Quindi, i primi giorni in cui il tuo cane dovrà rimanere da solo, mettigli uno snack all’interno della cuccia. Con il passare del tempo entrerà sempre più felice in essa poiché la assocerà a qualcosa di positivo. E rimarrà lì durante le ore in cui sei assente. Ad un cane non piace stare senza di te in casa, ma se gli fornirai un rifugio solo per lui, lo aiuterai a sentirsi meglio.

cucce-per-cani-grandi-da-esterno-seconda-xcyp1

È consigliabile porre all’interno della cuccia qualche articolo che serva come repellente per le pulci e per le zecche. (Fonte: Jaroslav Frank: 31574833/ 123rf.com)

Sarebbe meglio se riuscissi a chiudere la cuccia. Probabilmente all’inizio non gli piacerà, ma tu premialo e comportati come se fosse qualcosa di naturale. Comincia con poche ore. Metti al suo interno il suo gioco preferito e una coperta. Quando si abituerà a stare da solo all’interno della sua cuccia, potrà anche rimanere senza nessuno a casa sentendosi al sicuro mentre tu vai al lavoro.

È giusto lasciare che il tuo cane passi molte ore nella cuccia da esterno?

Come per tutte le altre domande, questa risposta dipenderà dal tuo animale. Controlla le sue reazioni per decidere cosa lo rende più o meno contento. Se vedi che nel giardino piange se non stai con lui, non è il caso di lasciarcelo troppo. Probabilmente devi procedere per gradi. Se però lo vedi divertirsi, correre, fare la guardia ed intrattenersi da solo, non c’è nessun problema nel lasciarlo fuori.

Se ti accorgi che scava dei buchi nell’erba o rovina i vasi, lo zerbino o le piante significa che si annoia a stare da solo all’esterno. Se invece ti sembra tranquillo e non rimane davanti alla porta di casa in attesa di vederti uscire, lascialo pure rimanere fuori tutto il tempo che vuole.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di avere una cuccia da esterno per cani grandi?

Nella seguente lista abbiamo riassunto quali sono i benefici e quali sono gli inconvenienti di avere una cuccia per cani grandi da esterno. Questo prodotto può essere utilizzato in molti modi e il suo uso dipenderà, in grande misura, dal carattere dell’animale. Qui sotto approfondiremo questo tema per far sì che la cuccia che sceglierai possa far felice il tuo amico a quattro zampe.

Vantaggi
  • È un posto confortevole in cui il tuo cane può ripararsi dalla pioggia e dal sole
  • È utile se vuoi dare maggiore sicurezza e protezione al tuo cane
  • Il tuo animale avrà uno spazio tutto suo, che imparerà presto ad amare
Svantaggi
  • Usare esclusivamente la cuccia come unica casa del tuo cane può portarlo a sentirsi solo

Se il cane è tranquillo nella sua cuccia, devo comunque portalo fuori a passeggiare?

Anche se dispone di un grande giardino e di una cuccia grande dove lo vedi tranquillo e rilassato, questo non vuol dire che il tuo amico non voglia venire fuori con te. Tutti i cani hanno bisogno di andare a passeggio. Qualsiasi razza sia, di sicuro ama condividere quei momenti con te e, a seconda del carattere, vorrà più o meno socializzare con altri animali e/o persone.

Quindi, non accontentarti del tuo giardino pensando che fornisca al tuo cane tutto il necessario per fare i suoi bisogni e per sgranchirsi le zampe. Portalo fuori qualche ora al giorno e fagli conoscere posti nuovi, portalo a passeggiare con te, a giocare con gli altri cani e fai in modo che possa godersi i nuovi odori e i nuovi stimoli che incontra. Quello che desiderano di più i cani e passare il tempo con le persone.

Oltre ad una cuccia da esterno per cani grandi cosa devi mettere fuori?

Oltre alla sua cuccia, un cane di grandi dimensioni ha bisogno di molti stimoli mentre è giardino, soprattutto se deve trascorrere lì molte ore e non vuoi che non si annoi. Per esempio, potresti preparare uno spazio destinato al gioco, che non sia separato dal resto del giardino, ma che sia una zona delineata. E là potrebbe avere della sabbia dove nascondere i suoi giochi.

Cerca di evitare di avere piante per lui tossiche e non usare prodotti chimici nel tuo giardino. Se hai uno spazio lastricato, piuttosto che con il prato, le cose non sono troppo diverse. Ricordati sempre che qualsiasi sia la grandezza dell’uno o dell’altro, niente non può sostituire le passeggiate che fai con il tuo cane.

Pablo NerudaPoeta cileno

“Il mio cane mi guardava, con quegli occhi più puri dei miei, perdeva il tempo ma mi guardava, con lo sguardo che mi riservò, tutta la sua dolce, la sua pelosa vita, la sua silenziosa vita, vicino a me, senza mai importunarmi e senza chiedermi nulla”.

Dove devi sistemare la cuccia da esterno per cani grandi?

È importante osservare il posto preferito del tuo cane quando dorme fuori o dove passa il suo tempo. Questa informazione può essere di grande utilità per scegliere il punto in cui sistemare la cuccia e per fare in modo che lui la usi da subito. Considera di metterla in uno spazio areato e ampio, il cane non deve sentirsi in castigo.

Intorno alla cuccia deve avere spazio a sufficienza per giocare e correre. E non sarebbe una brutta idea mettere nelle vicinanze dei giochi che gli piacciono e alcuni comfort all’interno, come una coperta o un cuscino. È consigliabile che l’animale abbia anche un accesso agevole alla casa.

Come puoi mantenere l’igiene nella cuccia da esterno del tuo cane?

Se la cuccia del tuo cane sta all’aria aperta, corre il rischio diventare la casa di un’ampia varietà di insetti e parassiti, soprattutto nei periodi più caldi. Per evitare che questo accada, pulisci spesso il suo rifugio con acqua e disinfettalo con dei prodotti appositi, magari che non abbiano un odore pungente e fastidioso o comunque sempre sciacquando bene dopo il suo utilizzo.

Inoltre, è consigliabile applicare alla cuccia qualche prodotto che serva da repellente da pulci e zecche. Se al suo interno sono presenti cuscini o coperte, lavali periodicamente con dell’acqua molto calda nella lavatrice. Se il cane urina vicino alla sua cuccia, pulisci con dell’acqua mentre ti guarda ed insegnagli a cercare un altro posto più adeguato per i suoi bisogni.

cucce-per-cani-grandi-da-esterno-prodotto-xcyp1

Una tecnica che potrebbe servirti affinché il tuo animale si abitui alla sua cuccia, è mettere al suo interno degli snack e i suoi giochi preferiti. (Fonte: Roman Milert: 31732143/ 123rf.com)

A cosa serve la tettoia presente nelle cucce per cani grandi?

È facile trovare sul mercato delle cucce per cani grandi con una tettoia. Il maggior vantaggio di questa è che permette all’animale di affacciarsi, rimanendo comunque protetto dal sole o dalla pioggia. È ideale affinché il tuo cane abbia un’ampia visuale dello spazio che lo circonda, senza doversi bagnare o prendere più freddo del necessario.

In molte occasioni, il tuo cane di grande dimensioni potrebbe voler vegliare su chi si aggira intorno alla casa o su quello che fai tu mentre sei in giardino. Ma se c’è molto sole o se sta piovendo, avrà bisogno di ripararsi per stare meglio. La tettoia extra che presentano questi modelli di cuccia dà questa possibilità al tuo animale.

cucce-per-cani-grandi-da-esterno-xcyp1

Anche se il tuo cane sta bene in giardino dovrai sempre portarlo a passeggiare, perché a lui piace passare del tempo con te, lo aiuta a socializzare con gli altri cani e a incontrare diversi stimoli.
(Fonte: Prat Kitchatorn: 87644579/ 123rf.com)

Per cosa non deve essere usata una cuccia per cani grandi da esterno?

Se il tuo animale si lamenta o diventa nervoso quando sta nella cuccia, non dovrebbe essere obbligato a rimanerci per forza, perché lo percepirà come una punizione. Ci sono cani che sono felici di rimanere nella cuccia, ma non tutti. Non devi utilizzare questo spazio come unica zona in cui può stare il tuo cane. Lascialo comunque prendere parte alla routine della famiglia e avvicinalo alla cuccia per gradi.

Lasciare sempre l’animale fuori di casa potrebbe far sì che si senta solo o messo in castigo per qualcosa, senza che sappia esattamente per cosa. La cuccia è un ottimo posto per far sì che il tuo cane si ripari durante le ore che passa in giardino. Essa non deve proibirgli di condividere del tempo con la famiglia in casa, ma deve essere un complemento.

Criteri di acquisto

Al momento di acquistare una cuccia per cani grandi, è molto importante informarsi e valutare alcuni aspetti, sia riguardanti il tuo animale che il prodotto. Di seguito riassumiamo i criteri fondamentali da tenere in considerazione al fine di prendere la decisione più appropriata. Questi aspetti sono:

  • Materiali: Vantaggi e svantaggi
  • Dimensioni
  • Base
  • Tetto
  • Complementi per la cuccia

Materiali: Vantaggi e svantaggi

Nel mercato delle cucce, si possono trovare modelli fatti con diversi materiali. I più comuni, quando parliamo di cucce da esterno per cani grandi, sono il legno e la plastica dura. Nel seguente riquadro riassumiamo quali sono i vantaggi e gli svantaggi affinché tu possa scegliere un modello piuttosto che l’altro:

Materiali per cucce per cani grandi Vantaggi Svantaggi
Legno Protegge meglio il cane dalle alte temperature dell’estate

Stessa cosa per il freddo: isola in maniera più efficace

Molto belle dal punto di vista estetico

Quando è ora di buttarla, i suoi materiali sono biodegradabili

Solitamente sono più costose

Il legno può marcire con l’umidità, il freddo e la pioggia, per cui necessitano di maggior manutenzione e cure

Il legno è difficile da pulire

Plastica dura Resistente

Si può scegliere tra una vasta scelta di colori e modelli

Materiale di grande qualità e più duraturo

Facile da pulire

La plastica si scalda molto con le temperature elevate per cui non è raccomandabile usarle con l’arrivo dell’estate

Con il freddo estremo, non protegge dalle basse temperature

Non è ecologica

Minor resistenza ai morsi

Dimensioni

Le dimensioni perfette per una cuccia per cani di grandi dimensioni devono permettere al tuo animale di girarsi al suo interno, stendersi, entrare ed uscire senza difficoltà. Se ne scegli una troppo piccola, risulterà molto scomoda al cane, se invece è troppo grande potrebbe diventare troppo fredda in inverno. Se hai due cani ne potresti cercare una al cui interno ci stiano comodamente entrambi.

Per scegliere la cuccia devi misurare la lunghezza del cane, tralasciando la coda. Per misurarne l’altezza, parti delle zampe anteriori fino alla sua testa. Scegli una cuccia che, all’interno, sia un po’ più alta del tuo animale. Gli esperti raccomandano che l’altezza della cuccia non sia superiore al 50% di quella dell’animale e la sua larghezza non oltre il 25%.

foco

Portare a passeggiare il tuo cane ogni giorno e farlo giocare ti aiuta a ridurre il rischio di malattie cardiache, ictus, depressione e di alcuni tipi di cancro.

Base

È consigliabile che la base sia leggermente sopraelevata, se vivi in un ambiente umido o in cui piove di frequente. In questo modo, non entrerà all’interno né umidità né freddo e il materiale della cuccia durerà per più tempo. La parte inferiore potrebbe anche essere particolarmente spessa, al fine di isolare dall’umidità, o potrebbe avere degli zoccoli che la sostengono.

Nel caso in cui la cuccia per cani di grandi dimensioni che hai scelto non fosse sopraelevata, è consigliabile che alla base abbia qualche tipo di materiale isolante. In alcuni modelli è possibile rimuovere la base dal resto per pulirla meglio. Devi sempre assicurarti che la base sia abbastanza resistente da sostenere il peso del tuo animale.

cucce-per-cani-grandi-giardino-xcyp1

Se vedi che il tuo cane gioca e si diverte in giardino, significa che si sente a suo agio all’esterno della casa.
(Fonte: Ivan Kmit: 18180590/ 123rf.com)

Tetto

Ci sono varie forme in cui può essere fatto il tetto di una cuccia per cani di grandi dimensioni. Come succede per le case, è consigliabile scegliere la forma in base al clima del luogo dove verrà sistemata. Inoltre, molte cucce hanno dei tetti rimovibili per fare in modo che sia più facile pulirle al loro interno. I tetti più comuni sono:

  • Tetti inclinati o a due falde. Se vivi in una regione con frequenti piogge o, addirittura, neve, il tetto dovrebbe essere inclinato. Questo permetterà che l’acqua scivoli e non si accumuli sulla parte superiore della cuccia.
  • Tetti piatti. In zone dove il clima è più caldo e secco sono più adeguate le cucce con il tetto piatto. Per quanto riguarda l’interno sono più comode, dal momento che rendono l’altezza di tutta la cuccia della stessa misura.
  • Tetto con tettoia. Indipendentemente del fatto che il tetto sia piatto o inclinato, la tettoia può aiutare a proteggere il tuo animale dalla pioggia o dal sole quando vuole mettere fuori la testa dalla cuccia.

Complementi per la cuccia

Affinché una cuccia per cani di grandi dimensioni risulti comoda per il tuo animale, dovrà avere al suo interno un cuscino. I cani di taglia più grande hanno bisogno di appoggiare il loro corpo su di una superficie morbida e comoda per poter riposare meglio. Puoi anche aggiungere una coperta che gli piace particolarmente. Assicurati che entrambi sia sempre asciutti e puliti.

Le cucce saranno una parte importante per l’ozio e il divertimento del tuo animale, per questo dovresti mettere i suoi giochi preferiti al loro interno. Inoltre, esistono porte di differenti forme che possono essere aggiunte alla cuccia per assicurarti che il tuo animale rimanga al caldo quando entra per dormire o per riposare, facendo in modo che il freddo rimanga all’esterno.

Conclusioni

Se al tuo cane piace passare diverse ore all’esterno della tua casa, dovresti installare una cuccia per cani di grandi dimensioni dove possa rifugiarsi quando lo desidera. Queste cucce possono anche servirgli come spazio sicuro se vuoi educarlo a rimanere a casa da solo durante le ore in cui tu sei fuori a lavorare.

Ricorda che, anche se il tuo cane ha la fortuna di godere di uno spazio esterno alla tua casa, questo non significa che la sua passeggiata meno necessaria. La socializzazione è essenziale. E, anche se tieni l’animale all’esterno, lasciagli comunque la possibilità di entrare nell’abitazione se non vuoi che si senta solo o messo in castigo. La cuccia è un complemento ideale per fornire uno spazio tutto suo al tuo cane.

Se ti è piaciuto questo articolo, non dimenticarti di votarlo, lasciare un commento o condividerlo con gli amici attraverso i social. Grazie!

(Fonte dell’immagine in evidenza: Alexey Maximenko: 63831998/ 123rf.com)

Vota questo articolo

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars
37 Voto(i), Media: 5,00 di 5
Loading...